Alfredo Zanetti per una visita in Italia è rientrato dall'Argentina
In occasione dei cento anni della Zia sig.ra Assunta Pup in Zanetti, compiuti il 15 agosto (giorno della festa della Madonna dell'Assunta) il sig. Alfredo Zanetti è tornato in Italia con la moglie sig.ra Raquel Speroni.
Il comitato "La memoria di Palse", non si è lasciato sfuggire l'occasione di un incontro conviviale [vedi foto] con questo nostro concittadino emigrato in Argentina.
Era partito il 16 gennaio 1955 sulla nave "Paolo Toscanelli" sbarcando a Buenos Aires l'8 febbraio 1955 assieme alla madre, ai fratelli Ernesta e Mario (diplomato al Teatro Colon in Argentina, rientrato poi in Italia e ora cantore al teatro lirico dell'Arena di Verona) dopo che, nel 1948, era già partito il padre.
Non ha mai dimenticato l'Italia, frequenta gli incontri con gli emigranti nel mondo (Brasile, Canada, Uraguay), parla uno spedito italiano e altrettanto splendidamente ricorda e parla il dialetto altrettanto e con dei ricordi di luoghi e persone incredibile.
Sarà per noi occasione di ulteriori contatti con l'Argentina e gli altri paesi del Sud America dove è molto conosciuto.
Dopo aver fatto il falegname ed essersi specializzato in particolare nell'allestimento di gelaterie, ha deciso di aprirne una in proprio che continua a gestire in centro a Buenos Aires.
Sabato 20, in Oratorio a Palse, il comitato "La memoria di Palse" ha predisposto i collegamenti per salutare in diretta nella trasmissione di Radio Italia condotta dal Canada dal nostro compaesano Carlo Santarossa e dal calabrese Mario Congi, gli amici del Canada, palsesi e non, primo fra tutti il rappresentante per il Nord America Gino Vatri, presidente della Commissione Intersezionale Alpini del Canada e degli Stati Uniti, che risiede a Toronto e che è poi interventuo in trasmissione.
Per festeggiare Alfredo gli abbiamo fatto trovare alcuni coetanei che non aveva più visto da allora.
Ad ascoltare la trasmisisone anche la figlia di Alfredo Zanetti, Mirella, in ascolto on-line da Buenos Aires.
Sotto alcuni momenti del pomeriggio del 20 agosto