Documenti 2012 - Palse di Porcia

Vai ai contenuti

Documenti 2012

Emigrazione

SABATO 18/02/2012: FESTA PER PUP JEANNOT E MOGLIE

Jeannot Pup, 74 anni, nato a San Etienne, figlio di un emigrante di Palse, maritato con Colette di nazionalità francese, è tornato in visita ai parenti di Palse , Talponedo e Rorai Piccolo.
Ospiti della cugina acquisita Rita, hanno avuto modo di rivedere, in un incontro conviviale tutti i parenti del ramo di Giovanni Pup di via Panegai.
La prima volta che venne a Palse insiema al padre Ruggero nell'anno 1947, aveva 10 anni e trascorse l'estate in casa dei nonni paterni, che non aveva mai avuto modo di vedere e conoscere prima.
Ricorda che il padre per poter passare la frontiera, ed evitare il sequestro della valuta francese, subito dopo la guerra, nascose i biglietti di mille franchi francesi nell'incavo dello spazzolino da denti. In un secondo tempo, per lo stesso servizio fece uso della parte vuota dei tacchi delle scarpe.
Attraverso il collegamento con il programma di Carlo Santarossa di Radio Italia, emittente di Kitchener Wareloo, del sabato pomeriggio, il comitato "La Memoria di Palse", con  l'uso delle tecnologie attuali ha superato la distanza dell'oltre oceano mettendo in contatto due persone, che, anche se in forma diversa, sono espressione della emigrazione del nostro territorio.
Il saluto che Jeannot ha fatto alla fine della trasmissione è stato: "Viva il Canada"..., "Viva l'Italia"..., "Viva la Francia" e, a questo punto dell'esortazione, la voce di Jeannot Pup si è rotta per far uscire l'emozione del momento.
Nel corso della serata è giunto, via SMS, anche il saluto del Sindaco impossibilitato ad essere fisicamente presente.
Già domani (19/02), Jeannot riprende il viaggio di ritorno con la speranza di poter ritornare quando prima alla "casa della Memoria" dove ha potuto vedere delle foto del bisnonno Fortunato, che erano state esposte in una delle precedenti mostre allestite dal Comitato "Palse nella Memoria - La Memoria di Palse".
Prima di lasciarlo andare il Comitato gli ha fatto dono di due recenti libri:
- Nel vortice della grande guerra: Porcia nell'anno dell'invasione; Documenti e memorie sulla prima guerr mondiale Ricerche, introduzione cura di sergio Bigatton e Angelo Tonizzo Porcia 2010
- Mi sembra ancora di vederli: La seconda  guerra mondiale nelle memorie dei combattenti di Porcia a cura di Sergio Bigatton Porcia 2001

Torna ai contenuti
counter
counter